Prestashop 1.7 & 8.0 – Gestione IVA e indirizzi spedizione

Prestashop è in grado di applicare l’aliquota corretta ai prodotti a seconda dell’indirizzo di spedizione (ma anche eventualmente di fatturazione) che il cliente sceglie durante il checkout.

 

Le varie aliquote IVA sono selezionabili quando si inserisce il prodotto

La gestione e abilitazione di queste aliquote viene effettuata nel menu Internazionale → Tasse

Nella tab aliquote IVA si possono attivare/disattivare e aggiungere Gruppi Di aliquote IVA.

 

Ogni gruppo di aliquote IVA contiene vari paesi e le loro relative tasse associate, di default sono già precaricati alcuni paesi con la tassa standard al 22%.

Entrando in modifica nel singolo paese è possibile modificare l’imposta selezionando tra quelle create in precedenza nella tab adiacente Tasse.

Nella Tab tasse è possibile eventualmente creare una nuova tassa modificare o disattivare quelle esistenti:

Da questa tab è inoltre possibile attivare/disattivare la funzionalità tasse del sito:

Da questo menù è anche possibile settare in che modo prestashop sceglierà l’aliquota da applicare se per indirizzo di consegna o per indirizzo di fatturazione.

 

 

Nel caso le tasse siano disabilitate sul menu prodotto del backoffice non verranno visualizzati tutti gli elementi relativi al prezzo senza tassa mentre nel front office comparirà sotto il prezzo del prodotto “Nessuna Tassa”

Quindi se per esempio il cliente decide di spedire il prodotto in Svezia al momento del checkout verrà applicata ai prodotti nel carrello l’aliquota IVA relativa alla Svezia.

 

 

Gli indirizzi di spedizione che il cliente può selezionare durante il checkout vanno configurati nel menu Internazionale → Località

Per esempio entrando nella Zona Europa sarà possibile abilitare/disabilitare e aggiungere i vari paesi:

Nel nostro caso di default è abilitato solo Italia quindi per rendere selezionabile ai clienti indirizzi al di fuori dell’Italia bisognerà manualmente abilitare il paese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *