Prestashop 1.7 – Errore modifica Mezzi di Spedizione

Il problema è visibile dal Back Office nelle Spedizioni andando a modificare un corriere sul menu Mezzi di Spedizione (Corriere).

 

Mentre per quanto riguarda il Front Office non sembra aver effetti negativi sugli ordini e relative spedizioni fatte dai clienti.

L’errore visualizzato è il seguente:

Gli intervalli si sovrappongono 

oppure in inglese

Ranges are overlapping

In pratica entrando in modifica del Corriere e passando al menu 2 non permette di entrare e modificare il settaggio, segnalando che un valore è in sovrapposizione.

 

Dal Back Office, nonostante l’errore in questo specifico Corriere, è possibile creare un nuovo Corriere e cancellare quello non più editabile.

 

In questo modo però si andrà a perdere tutta la configurazione del corriere esistente.

 

Per ovviare a questo problema quindi l’unica soluzione è di intervenire nel database.

 

La tabella interessata è wb_range_weight.

 

Nelle vostre tabelle il wb_ sarà sostituito dal valore settato per le tabelle durante l’installazione di prestashop.

 

Per prima cosa bisogna stabilire quale sia l’id del corriere che ha il problema, la tabella interessata è wb_carrier

Nel nostro caso è l’id 33 che corrisponde al nostro nome del corriere Corriere/Courier e fra questi è un id che risulta attivo e non cancellato.

 

Come si può notare nel db rimangono tutti i corrieri creati in precedenza e cancellati, sarebbe una buona idea non utilizzare nomi generici che non rendono facile l’individuazione del corriere utilizzato.

 

Quindi tornando alla tabella wb_range_weight possiamo notare che l’ id_range_weight 136 che è un valore del nostro corriere con id 33 ha settato come delimiter2 un valore non congruo in quella posizione, ossia 0.00000

Basta quindi modificare il valore in 50.0000 (o chiaramente qualsiasi altro superiore a 25 kg) per risolvere il problema, una volta salvato sarà possibile editare nuovamente le impostazioni del corriere dal Back Office.

 

Per quale motivo possa succedere non è chiaro sembra un baco che prestashop si porta dietro da un pò e succede raramente può anche dipendere da qualche modulo gestione spedizioni installato.

 

Non ho riscontri che il bug sia presente anche nella nuova versione 8.0, ma per quanto riguarda le spedizioni le tabelle nella nuova versione sono le stesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *