Prestashop 1.7 & 8.0 – Statistiche interne

In prestashop è possibile visualizzare numerose statistiche senza installare moduli aggiuntivi.

 

Alcune di queste sono visibili nel pannello di controllo

 

Come per esempio i prodotti più visualizzati.

 

 

Nel menu Statistiche → Dettagli del prodotto selezionando una categoria si ottiene l’elenco di tutti gli articoli di quella categoria.

Selezionando il singolo prodotto si ottiene un grafico con i dettagli delle visualizzazioni e delle vendite di quel prodotto.

Il numero di visualizzazioni nei vari menu sarà visibile solo se si è attivato l’apposita funzione nel modulo Recupero Dati per Statistiche (Data mining for statistics), che è un modulo installato di default su prestashop:

La prima opzione non viene utilizzata perché pesante.

 

 

 

Nella visualizzazione delle statistiche sembra esserci un baco nel filtro data del pannello di controllo

Selezionando un filtro diverso da Anno alcune statistiche come il numero visualizzazione prodotto resta sempre a 0, anche tornando poi con la configurazione su Anno i dati non vengono mostrati.

 

Bisogna impostare manualmente il calendario fino a 31-12, reimpostando ad anno infatti si può notare che il calendario si ferma al giorno corrente.

 

Per raccogliere maggiori informazioni statistiche da utilizzare per il proprio e-commerce Prestashop suggerisce di installare il modulo Prestashop Metrics.

 

Il servizio fornito da Prestashop Metrics per un fatturato mensile sotto i 1000 Euro è gratuito.

 

Questo modulo utilizza Google Analytics che attualmente non risulta essere compatibile con la legge GDPR, in quanto i server che raccolgono i dati per Google Analytics non sono ospitati in un paese Europeo.

 

Con il Modulo Metrics installato il menu statistiche apre la pagina Metrics e le pagine mostrate qui sopra delle statistiche interne non sono più visibili.

 

Disabilitando il modulo Metrics scompare il menu Statistiche, per tornare alla situazione originale bisogna disinstallare il Modulo Metrics, cosa che per altro attualmente suggerisco di fare in ogni caso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *